Prossime uscite libri – Il gioco degli specchi, di Andrea Camilleri.

Cari lettori, torno a voi, come promesso, con un post contenente aggiornamenti su un altro libro che troveremo a breve nelle librerie. Il libro in questione è l’ultima, attesissima fatica letteraria di Andrea Camilleri, che uscirà nelle librerie il 26 maggio 2011, e che è però possibile prenotare da subito con un forte sconto (-30%) su LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT :

 

Il gioco degli specchi di Camilleri AndreaSellerio Editore Palermo € 14.00, scontato € 9.80 (-30%) [ acquistalo su LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT ]

 

Come si sarà già capito, Il gioco degli specchi di Andrea Camilleri è l’ultimo romanzo noir della serie che ha per protagonista il commissario Montalbano. Questo romanzo arriva dopo gli ultimi grandi successi che il celeberrimo commissario di Vigata ha riscosso con, in ordine temporale, La danza del gabbiano , La caccia al tesoro e l’ultimo Il sorriso di Angelica , tutti grandi bestseller come finora lo sono stati tutti i gialli di Camilleri; e non solo i gialli, basti pensare al grande successo, tra gli altri, del recentissimo Gran circo Taddei e altre storie di Vigàta . Questo libro, prima ancora di uscire in libreria, è addirittura 2° nella classifica dei libri più venduti su LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT.

Il gioco degli specchi , però, si tinge delle tonalità del noir promettendo, in base a quanto si è potuto finora sapere, una intrigante trama thriller come solo Camilleri e pochi altri sanno ideare e costruire. Passiamo quindi direttamente alla descrizione del libro.

 

Ecco, in sintesi, di cosa tratta questo romanzo:

 

Qualcuno vuole confondere il Commissario Montalbano. E lo fa con indizi sbagliati, donne avvenenti e un proiettile conficcato nella sua auto. “Il gioco degli specchi”, new entry nei nuovi intriganti capitoli del celebre investigatore siculo firmato Andrea Camilleri, è un vero e proprio labirinto di piste false e sbagliate in cui sarà facile perdersi persino per il protagonista. Con l’usuale ironia a cui l’autore ci ha ormai abituati, Montalbano si trova a dover risolvere una storia di mafia e “ammazzatine”. Qualcuno mette una bomba in un deposito ormai vuoto da molto tempo. Chi può essere il responsabile? Le tracce fanno pensare ai vicini di casa, dove vivono anche alcuni ex malviventi con la fedina penale decisamente sporca. Sempre lì vicino abita però una simpatica coppietta borghese: i Lombardo. Lui per lavoro è costretto a viaggiare per tutta l’isola, mentre lei lavora vicino a casa e casualmente finirà tra le braccia del nostro Commissario. Perché? E’ casuale che le se rompa la macchina e chieda aiuto a Montalbano? O qualcuno l’ha manomessa? Confuso dalla bellezza prorompente della ragazza, il commissario farà fatica a mantenere la sua lucidità e a far luce sul caso. Le due storie, quello della bomba e della ragazza, sembrano non c’entrare nulla, ma come nel più classico dei casi scritti di Montalbano, nulla accade per caso e i fili della storia si legano strettamente. Sullo sfondo la Sicilia magica di Vigata, quasi inabitata, distante e colorata in cui le battute e i pensieri che il lettore intercetta sono in siciliano, una lingua che Camilleri mischia con quella reale, rendendola ancora più divertente e più impregnata di realtà. Tra un arancino, una scollatura avvenente e un bagno nel suo mare, il Commissario riuscirà però a far fronte a questo intricato gioco di specchi in cui tutto si riflette e rimanda ad un’altra storia e poi ancora ad un’altra in un crescendo di tensione, di omicidi, lettere anonime e pathos. Poco c’entrano la mafia e il traffico di droga perché nei libri di Andrea Camilleri e in particolare in questo ultimo noir “Il gioco degli specchi” sono il bene e il male, il lato oscuro e più impenetrabile di ognuno di noi, persino dei personaggi positivi, a far venire a galla il vero colpevole.

 

Concludo quindi augurandovi buona lettura e soprattutto buoni acquisti su LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT . Inoltre, a breve ci vedremo con la classifica aggiornata dei libri e dvd più venduti in Italia e altri post sulle ultime e sulle prossime uscite. A presto!

Prossime uscite libri – Il gioco degli specchi, di Andrea Camilleri.ultima modifica: 2011-05-24T15:30:00+02:00da arteletteratura
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in spazio d'argomento culturale e letterario e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento