Anno nuovo, Prospettiva nuova.

Cari lettori, a poche settimane dall’inizio del nuovo anno, scrivo questo nuovo post per tirare le somme e fare un bilancio di questi sette mesi e mezzo passati insieme.

Un bilancio sincero e trasparente che, ovviamente, non sarà esente da autocritica, laddove ce ne fosse bisogno.


Vi propongo ora un prospetto con le cifre riguardanti l’andamento delle visite e altre metriche.

Dal 19 giugno 2010, giorno d’apertura di questo spazio web, al 3 febbraio 2011, la “Prospettiva Nevskij” ha registrato:


Ø 1.229 visite effettuate da 1.016 visitatori unici assoluti;

Ø 2.212 visualizzazioni di pagina, per una media di 1,80 pagine per visita;

Ø una permanenza media sul sito di 0h:1m:59s per visita;

Ø una frequenza di rimbalzo attestata al 76,81%;

Ø 1.009 visite (82,10%) effettuate da nuovi visitatori e 220 visite (17,90%) effettuate da visitatori di ritorno;

Ø visite provenienti da 26 nazioni diverse (Italia inclusa), maggiormente da Germania (11), USA (7) e Regno Unito (7); in Italia le maggiori visite sono giunte da Roma (163), Milano (157), Torino (58), Napoli (56) seguite da Firenze, Palermo e Cagliari con 31 visite a testa;

Ø visite da 88 sorgenti di traffico diverse così ripartite: 756 visite da 7 motori di ricerca con 586 parole chiave, 377 visite da 79 siti referenti, infine 93 visite dirette provenienti da 39 città diverse. Segnalo anche 3 visite tramite Twitterfeed.


Per chi non lo sapesse, do una veloce definizione di “frequenza di rimbalzo”: essa indica la percentuale di visite di una sola pagina, ossia le visite in cui l’utente ha abbandonato il sito dalla pagina di destinazione (in genere la homepage del sito/blog). Questo parametro, come è evidente, è un indicatore della qualità delle visite.


Al termine di questo riepilogo, che parla da sé nel bene e nel male, io ritengo di dovermi rimproverare il numero ridotto di post pubblicati (appena 11) e la loro talvolta eccessiva lunghezza, anche se spesso seguo uno schema di ragionamenti e argomentazioni che richiedono una certa elaborazione e di conseguenza una certa prolissità.

Io però, come preannuncia il titolo di questo post, ho molte idee per far crescere ulteriormente questo spazio web.

Innanzitutto scriverò dei post che parlano di libri, dei classici così come delle ultime novità editoriali, di cinema e dvd, e presenterò dei “consigli per gli acquisti” sia di libri che di dvd, nell’ambito della partnership che la “Prospettiva Nevskij” ha stretto col sito Logo libreriauniversitaria.it.png ;

tratterò inoltre di altre cose che ancora non voglio svelare ma che scoprirete nell’arco delle settimane e dei mesi, seguendo questo spazio.


Un primo esempio di modernizzazione della “Prospettiva Nevskij” è il tool nella colonna laterale destra, dove ho raccolto a mo’ di compilation una selezione delle tre Radio Rai e delle sette BBC Radio, che ho messo a disposizione degli utenti di questo spazio per attirarli e incuriosirli e, ovviamente, allietarne la loro permanenza su questo blog.


Altro esempio è l’arrivo di “Prospettiva Nevskij” su Twitter , come si evince dal pulsante “tweet” nella colonna laterale destra: cliccando su questo pulsante potrete condividere con gli altri utenti di Twitter i vostri pensieri e opinioni circa questo spazio o tutto ciò che vi pare, oltre a contattarmi scrivendo i vostri tweet indirizzati a me (il mio profilo è @arteletteratura).


Ma altre cose ancora arriveranno in futuro. Per ora, desidero solo ringraziarvi tutti della vostra presenza, sperando di essere venuto incontro, per quanto mi è possibile, ai vostri gusti, e di aver suscitato il vostro interesse con i miei scritti.

Sarei davvero lieto se, chi di voi lo desidera, lasciasse un commento a questo post, esprimendo ciò che pensa di questo spazio, di quel che ho fatto qui fino ad oggi, e magari suggerendo quel che gli piacerebbe leggere o trovare quando si connette a questo sito.


RIMANETE QUINDI CONNESSI SULLA “PROSPETTIVA NEVSKIJ”

A PRESTO!

Anno nuovo, Prospettiva nuova.ultima modifica: 2011-02-04T20:52:00+01:00da arteletteratura
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in spazio d'argomento culturale e letterario e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento