Premio Strega 2011 e Premio Campiello 2011, tutti i finalisti.

Cari lettori, l’estate volge al termine e con essa si conclude pure la lunga e ricca stagione dei premi letterari italiani. Come sapete, in Italia esiste una marea di premi letterari. Io oggi mi soffermo sui due considerati i più importanti: lo Strega e il Campiello.

Come ho già scritto l’anno scorso in un mio post, non amo molto il premio Strega poiché le modalità di designazione del vincitore non sono propriamente cristalline e le case editrici, con tutti i loro enormi interessi in ballo, la fanno da padrone; personalmente, per questi motivi, non lo considero il più importante fra i premi letterari.

Esente da questo genere di intrighi e beghe sotterranee è invece il premio Campiello, l’unico a cui spetta, secondo me, il primato fra i premi letterari. La sua è una formula vincente poiché prevede una doppia giuria: un “Comitato Tecnico” che ammette al concorso i vari titoli a suo insindacabile giudizio, una “Giuria dei Letterati” che seleziona la cinquina finalista tra tutti i romanzi che partecipano al concorso, e infine la “Giuria dei Trecento lettori” che sceglie il vincitore assoluto tra i cinque romanzi finalisti.

 

Passiamo ora ai risultati dei succitati premi. Prima di procedere vi ricordo che tutti i titoli citati possono essere acquistati direttamente da questo sito cliccando sui link che rimandano a LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT.

 

L’esito della votazione del premio Strega 2011, tenutasi il 7 luglio 2011, come da tradizione al Ninfeo di Villa Giulia a Roma, è stata la seguente:

vincitore con 138 voti è Storia della mia gente di Nesi Edoardo ,

seguono La vita accanto di Veladiano Mariapia con 74 voti,

L’ energia del vuoto di Arpaia Bruno con 73 voti,

Ternitti di Desiati Mario con 63 voti,

infine, La scoperta del mondo di Castellina Luciana con 45 voti.

 

I risultati del premio Campiello 2011, svoltosi nella maestosa cornice del teatro “La Fenice” di Venezia, invece sono stati i seguenti:

vincitore con 102 voti è “Non tutti i bastardi sono di Vienna” di Molesini AndreaSellerio Editore Palermo ,

seguono “Di fama e di sventura” di Manzon FedericaMondadori con 80 voti,

Disegnare il vento. L’ultimo viaggio del capitano Salgari” di Ferrero ErnestoEinaudi con 39 voti,

Se tu fossi qui” di Ammirati M. PiaCairo Publishing con 35 voti,

infine, “L’ ultima sposa di Palmira” di Lupo GiuseppeMarsilio con 29 voti.

 

Questi i risultati dei due principali premi letterari italiani del 2011. A breve ritornerò a voi con la classifica aggiornata dei libri più venduti in Italia e schede di approfondimento sui titoli più interessanti in circolazione o prossimamente in uscita nelle librerie. A presto.

Premio Strega 2011 e Premio Campiello 2011, tutti i finalisti.ultima modifica: 2011-09-13T15:30:00+02:00da arteletteratura
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in letteratura, spazio d'argomento culturale e letterario e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Premio Strega 2011 e Premio Campiello 2011, tutti i finalisti.

Lascia un commento